Valeria Girardi

Translator

Localization Expert

Communication Specialist

Journalist

Valeria Girardi

Translator

Localization Expert

Communication Specialist

Journalist

Blog Post

Ombre di carta, di cosa parla il primo libro di Valeria Girardi

9 December 2023 Article
Ombre di carta, di cosa parla il primo libro di Valeria Girardi
Reading time: 3 min

Ora che è uscito, posso finalmente dirlo: ho scritto un libro. Si tratta principalmente di un progetto d’esordio, realizzato più per soddisfazione e traguardo personale che altro. Mi ha tenuta impegnata per diversi mesi, tra stesura, editing e ultimi ritocchi – che ultimi, ovviamente, non erano mai.

Il titolo è Ombre di carta, in onore del mio vecchio blog (ormai defunto sigh) avviato diversi anni fa. È una raccolta di poesie e frammenti in prosa, che si sviluppa in circa 100 pagine. Tutti i componimenti sono stati scritti durante una lunga finestra temporale, che parte da quando avevo circa 16 anni (nel 2008) e che culminano con il periodo della pandemia di Covid-19. Insomma, un ciclo che racchiude oltre 10 anni di versi.

Rispettando questa linea temporale, le poesie sono state perciò organizzate in ordine cronologico, e al contempo raggruppate in tre sezioni interne – Crepe, Fratture, Kintsugi. I componimenti sono poi seguiti nella sezione finale da due più recenti componimenti in prosa, legati a loro volta tra loro.

Come è nato Ombre di carta, firmato Valeria Girardi

Ombre di carta, firmato Valeria Girardi

La visione, l’idea che lega tra loro queste “sezioni di vita” (e che è stata fondamentale per lo sviluppo di questo libro) è quella di un passato, di un susseguirsi di ombre che si stampano sulla carta attraverso i versi e la prosa. Un passato e un divenire che, con il senno di poi, ho imparato ad accettare e decorare, senza nascondere le sfaccettature più brutte sotto il tappeto.

Il concept che ha ispirato questo volumetto è quello della filosofia che si cela dietro la tecnica giapponese del Kintsugi, che significa non a caso “riparare con l’oro“. Si tratta di una tecnica nata inizialmente come tecnica di restauro con la quale i ceramisti cercavano di recuperare le preziose tazze utilizzate nelle cerimonie del tè. Negli ultimi anni, tuttavia, tale tecnica artistica è sfumata verso una più ampia visione del mondo, una metafora di come possiamo vivere la nostra vita senza lasciarci sopraffare dal dolore o dal dispiacere.

Quando una tazza si rompe, i suoi frammenti non vengono gettati ma incollati nuovamente l’uno con l’altro, e le crepe che ne risultano vengono poi adornate con l’oro. Non si cerca perciò di nascondere o di dissimulare il danno, ma anzi, le ferite che ne emergono vengono celebrate, evidenziate, mostrate. Nonostante il trauma che l’ha scheggiata, o che l’ha ridotta addirittura in pezzi, la ceramica è ancora lì, ricoperta d’oro ed è bellissima nella sua imperfezione. Perché secondo tale filosofia, la bellezza può essere trovata proprio in quell’imperfezione, e ogni rottura (o fallimento) può trasformarsi in opportunità, in qualcosa di nuovo.

Di seguito, lascio due poesie estratte da Ombra di carta: Temporizzare e Conoscenza.

poesie tratte da Ombre di carta, firmato Valeria Girardi

Si tratta di un libro con il quale da un lato inauguro quello che spero possa diventare un mio vero e proprio esordio letterario, mentre dall’altro chiudo un ciclo che per troppi anni era rimasto sospeso tra i se e i ma. Del resto, come qualcuno mi ha fatto giustamente notare, non avrei potuto scrivere un libro “ragionato” senza prima aver concluso un progetto rimasto chiuso per secoli nel cassetto.

Una grossa fetta delle motivazione, della benzina che ha alimentato la pubblicazione di questo progetto, è giunta in effetti a seguito di una vivace discussione avvenuta lo scorso inverno in quel di Trastevere, in compagnia di Arthtur L. Wood giunto in visita a Roma. Abbiamo, neanche a dirlo, parlato di arte, teatro e, ovviamente, di poesia. Ad ogni modo, la spinta più grande è stata data dalle persone a me più care e vicine, che con forza e sano entusiasmo mi hanno supportato in questa stimolante avventura.

Attualmente, Ombre di carta è disponibile su Amazon (clicca qui per dargli un’occhiata) in edizione cartacea, ma a brevissimo arriverà sullo store anche la versione e-book – giusto il tempo di sistemare alcune cose [EDIT: è ora disponibile la versione e-book, ottenibile anche attraverso il programma Kindle Unlimited].

Infine, menzione speciale va all’eccezionale illustratore Rocco Casulli, che ha realizzato per me questa bellissima copertina. Buona lettura!